EDILIZIA: AFFIDARSI A PICCOLE O GRANDI IMPRESE?

Tra i tanti settori presenti nel nostro paese, l’edilizia pare riuscire sempre e comunque a sopravvivere nonostante gli alti e i (tanti) bassi della nostra economia. Si tratta di un settore che offre lavoro a tantissime persone e, al contempo, offre una varietà piuttosto sconfinata di servizi ai proprietari di case e costruzioni.

In un mare di offerte però, decidere a chi affidare la ristrutturazione della propria casa non è facile: vi sono ditte familiari che operano solo in alcune zone e fanno pochi generi di lavori e invece vi sono ditte più grandi e affermate, come dicos srl a Roma: Edilizia, che operano con decine di operai e si occupano a 360 gradi di ciò che riguarda case e costruzioni.

Grandi imprese o ditte familiari?

Al di là di ciò che può essere la fama o il passa parola, scegliere una ditta a cui affidare la propria casa non è facile. Se da una parte abbiamo ditte grandi e dunque dotate di mezzi e prodotti professionali e moderni, non è detto che la cura per i dettagli e la buona volontà di imprese più piccole siano da meno.

Se si analizza il lato puramente pratico e meno umano, naturalmente chi lavora in grande propone dei vantaggi maggiori. Ciò si rispecchia soprattutto in un fattore determinante (per molti clienti) ovvero i tempi di lavoro: strumentazioni più avanzate e operai maggiori numericamente, in tal senso sono una garanzia notevole.

Basti pensare al rifacimento di un pavimento: si tratta di un lavoro fastidioso, noioso e che va terminato nel minor tempo possibile. Affidarsi a team numericamente adatti o al singolo operaio, può comportare una certa differenza… a livello qualitativo invece, spesso e volentieri non esistono particolari diversità tra una tipologia o l’altra d’impresa: se non si conosce con chi si ha a che fare, bisogna sperare che chi mette mano sulla costruzione abbia esperienza e preparazione adeguata.

Come risparmiare?

Vi è una particolare preferenza per chi intende risparmiare qualche euro? A grandi linee, le varie ditte hanno prezzi che non dipendono dalla loro grandezza. Nonostante si pensi di risparmiare con quelle più piccole, spesso i preventivi più veritieri sono presentati dalle ditte più affermate.

In ogni caso, è possibile fare qualunque tipo di raffronto possibile prima di prendere la decisione definitiva e affidare i lavori a una specifica impresa.