SETTORE TURISMO: IL FUTURO È SUL WEB

Per un paese come l’Italia, il settore del turismo risulta estremamente importante. Più genericamente, anche il settore terziario risulta molto florido nel nostro paese.

Proprio per questo motivo, cogliere le tante opportunità che offre il web può essere la via principale per raggiungere il successo per chi offre, tra le altre cose, servizi in questi ambiti.

Il settore turismo e i notevoli cambiamenti avvenuti recentemente

Fino a qualche anno fa, per organizzare le vacanza, ci si recava fisicamente nella più vicina agenzia viaggi per confrontarsi con gli agenti. Viaggio, albergo, logistica e prezzi erano tutti da discutere e valutare con il personale in maniera diretta.

Al giorno d’oggi, la situazione è radicalmente cambiata e tutto avviene online: la ricerca parte direttamente con Google o con un altro motore di ricerca, si confrontano i biglietti aerei, le tariffe degli alberghi, si contattano eventualmente le strutture via mail o, in alcuni casi, si contattano agenzie viaggio direttamente in rete.

SEO e turismo? Un binomio vincente!

A dimostrazione di quanto il lavoro di posizionamento influenzi positivamente un’attività che si occupa di turismo, basti prendere come esempio un’agenzia SEO che opera nella capitale. Nello specifico, l’agenzia lavora e collabora attivamente con sei clienti collocabili nel settore del turismo: si tratta di attività sparse in tutta Italia e che operano dal settore dell’intrattenimento sino alla ristorazione.

I risultati raccolti in questo senso dai specialisti SEO Roma sono inequivocabili: i risultati che una qualunque impresa turistica ottiene con una strategia complessa e una presenza costante nella rete, sono ottimi. Sul piccolo campione delle attività “accompagnate” durante la loro attività online, queste hanno fatto realizzare un aumento del fatturato piuttosto consistente già nel giro di pochi mesi.

Posizionamento si, ma non solo

Se arrivare ai vertici delle serp su Google è un vantaggio innegabile, va detto come si tratta solo di un piccolo passo. Proporre contenuti sempre nuovi, curare i social network e rendere il sito sempre più user friendly (per non parlare della responsività) sono priorità indispensabili per poter avere successo in rete. Nel complesso, si tratta di un lavoro non così semplice come potrebbe sembrare: proprio per questo motivo, le web agency stanno raccogliendo sempre più clienti in un contesto sempre più competitivo.