{"id":76,"date":"2022-11-21T13:16:33","date_gmt":"2022-11-21T11:16:33","guid":{"rendered":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/?p=76"},"modified":"2022-11-21T13:17:17","modified_gmt":"2022-11-21T11:17:17","slug":"utilizzo-dei-droni-per-il-rilievo-delle-facciate","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/utilizzo-dei-droni-per-il-rilievo-delle-facciate\/","title":{"rendered":"Utilizzo dei droni per il rilievo delle facciate"},"content":{"rendered":"

Con il superbonus 110%, \u00e8 aumentato il ricorso ai Droni<\/a> per il rilievo dei prospetti dei fabbricati. Vediamo come poter ottimizzare il processo.<\/em><\/p>\n

\"\"<\/p>\n

Con la rapida crescita dell’industria dei droni, l’interesse delle comunit\u00e0 edili, ingegneristiche, immobiliari e assicurative nell’utilizzo degli UAS per le ispezioni di edifici, tetti e infrastrutture \u00e8 aumentato in modo significativo. Ci\u00f2 pu\u00f2 variare dall’ispezione di edifici, ponti, camini, muri, tralicci, dighe, nonch\u00e9 infrastrutture di comunicazione ed elettriche come torri cellulari o turbine eoliche.<\/p>\n

Oggi i droni vengono utilizzati per creare contenuti video di elevata qualit\u00e0 e possono rivoluzionare anche il web marketing<\/a>. Se ad esempio hai una tua web agency<\/a> che si occupa della Realizzazione Siti Web Roma<\/a> puoi offrire servizi fotografici e riprese video con droni e attirare visitatori sul tuo sito web.<\/p>\n

Tornando ai rilievi UAV il risultato \u00e8 un insieme di immagini catturate con una specifica sovrapposizione frontale e laterale, che possono quindi essere unite in un ortomosaico verticale o anche in un modello 3D. Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per rilevare difetti come crepe o altri danni. Ad esempio, in caso di sopralluogo edilizio, ci\u00f2 pu\u00f2 consentire di stimare con maggiore precisione i costi di ristrutturazione della facciata e, al termine delle riparazioni, di verificare la qualit\u00e0 del lavoro degli appaltatori.<\/p>\n

L’esecuzione manuale di questi tipi di voli di ispezione sarebbe un compito difficile anche per i piloti UAV pi\u00f9 esperti. Questo \u00e8 il motivo per cui la maggior parte dei topografi professionisti si sta muovendo verso l’automazione al volo dei droni utilizzando il popolare software di pianificazione del volo come UgCS di SPH Engineering<\/a>.<\/p>\n

Le ispezioni verticali con droni completamente automatizzate non sono solo pi\u00f9 sicure, ma consentono anche una raccolta dati pi\u00f9 precisa, con la massima ottimizzazione delle sovrapposizioni, molto importante per la post-elaborazione, ma anche per il risparmio delle batterie.<\/p>\n

Poich\u00e9 i rilievi con droni sono ripetibili con un elevato grado di accuratezza, consente la creazione di un modello digitale della struttura dopo ogni volo di rilievo, dando anche la possibilit\u00e0 di confrontare pi\u00f9 modelli nel tempo per vedere come sta cambiando la struttura, ad esempio monitorare se eventuali crepe si stanno sviluppando nel tempo.<\/p>\n

Flusso di lavoro di pianificazione delle ispezioni verticali mediante droni
\nL’esecuzione delle ispezioni verticali con i droni pu\u00f2 essere suddivisa in tre fasi: pianificazione del volo, esecuzione e post-elaborazione.<\/p>\n

La pianificazione del volo viene avviata disegnando delle polilinee sulla mappa attorno all’oggetto. Successivamente, la distanza dall’oggetto viene misurata nel software e inserita nei parametri. Allo stesso modo, l’operatore inserisce il tipo di telecamera utilizzata e i parametri di sovrapposizione insieme ai valori di altitudine minima e massima. \u00c8 possibile selezionare due direzioni di ispezione: orizzontale o verticale. Verticale \u00e8 pi\u00f9 efficiente per oggetti pi\u00f9 alti mentre orizzontale \u00e8 migliore per edifici pi\u00f9 lunghi.<\/p>\n

Il parametro principale utilizzato nel calcolo delle linee di volo \u00e8 la distanza dalla facciata. Quanto pi\u00f9 accuratamente viene pianificato il volo utilizzando le polilinee e mantenendo una distanza costante dalla facciata, tanto pi\u00f9 coerente sar\u00e0 la distanza di campionamento al suolo (GSD) del risultato finale.<\/p>\n

Vengono aggiunte le azioni successive della fotocamera. Ci\u00f2 consente di impostare la fotocamera in modo che si attivi automaticamente in base al tempo (ogni X secondi) o alla distanza (ogni X metri). Viene aggiunta anche l’azione dell’atteggiamento della fotocamera, impostando l’angolazione desiderata.<\/p>\n

Nei casi in cui la struttura si trova su un terreno irregolare, \u00e8 necessario che il software di pianificazione del volo sia in grado di pianificare la missione in base al modello di elevazione del terreno. Per impostazione predefinita in UgCS vengono utilizzati i dati di elevazione SRTM4 ed \u00e8 possibile pianificare voli a un’altitudine AGL (sopra il livello del suolo) costante. Inoltre, quando si eseguono voli di precisione a livello centimetrico molto vicino al lato di un edificio, \u00e8 possibile utilizzare modelli di elevazione del terreno personalizzati importati dalle scansioni LiDAR<\/a>.<\/p>\n

Per l’esecuzione del volo, il percorso pianificato pu\u00f2 essere eseguito dal PC desktop o portatile o scaricato offline su un dispositivo mobile o sul controller intelligente del drone in modo che il laptop non debba essere utilizzato sul campo.<\/p>\n

Suggerimenti\/note utili quando si eseguono scansioni verticali con droni<\/strong><\/p>\n

\"\"<\/p>\n

In primo luogo, \u00e8 importante ricordare che la qualit\u00e0 del segnale GPS pu\u00f2 diminuire quando si vola molto vicino a un edificio verticale alto. I piloti dovrebbero quindi tenere sempre in mano il drone RC e monitorare la qualit\u00e0 del segnale.<\/p>\n

In secondo luogo, in relazione al punto precedente, \u00e8 importante mantenere il drone in visual line of Sight (VLOS) ovvero sempre in vista. Poich\u00e9 il software di pianificazione del volo come UgCS consente di pianificare scansioni verticali in cui il drone gira l’angolo di un edificio, il pilota dovrebbe sempre seguire il drone in questi casi e non pilotare BVLOS. In alternativa, pu\u00f2 essere utilizzato un osservatore visivo, che \u00e8 in comunicazione diretta con il pilota.<\/p>\n

Perch\u00e9 \u00e8 meglio utilizzare i droni sui voli automatizzati per le ispezioni verticali?
\nPer riassumere i punti precedenti, l’esecuzione di rilevamenti verticali con droni rispetto ai rilevamenti manuali \u00e8 migliore a causa di:<\/p>\n

\u2705 Maggiore precisione<\/p>\n

\u2705 Ripetibilit\u00e0 dei voli<\/p>\n

\u2705 Maggiore sicurezza dell’equipaggio<\/p>\n

\u2705 Costo pi\u00f9 basso<\/p>\n

\u2705 Ulteriori vantaggi dell’esecuzione di ispezioni verticali automatizzate rispetto ai voli di ispezione manuale con droni:<\/p>\n

\u2705 Capacit\u00e0 di mantenere una distanza di campionamento al suolo costante (GSD)<\/p>\n

\u2705 Capacit\u00e0 di mantenere le sovrapposizioni di immagini verticali e orizzontali desiderate<\/p>\n

\u2705 Seguire il terreno secondo un modello digitale di elevazione (DEM)<\/p>\n

 <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Con il superbonus 110%, \u00e8 aumentato il ricorso ai Droni per il rilievo dei prospetti dei fabbricati. Vediamo come poter ottimizzare il processo. Con la rapida crescita dell’industria dei droni, l’interesse delle comunit\u00e0 edili, ingegneristiche, immobiliari e assicurative nell’utilizzo degli UAS per le ispezioni di edifici, tetti e infrastrutture \u00e8 aumentato in modo significativo. Ci\u00f2 […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[7],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/76"}],"collection":[{"href":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=76"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/76\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":77,"href":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/76\/revisions\/77"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=76"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=76"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/sistemamusealemediavalledelserchio.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=76"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}